Ortodonzia linguale

Grazie alla presenza del dott. Gianluca del Vecchio, specializzatosi in ortognatodonzia presso l’Università di Napoli e, successivamente, formatosi tra le varie realtà in cui è stato, fra cui la Tweed Foundation in Arizona, nel nostro studio odontoiatrico l’ortodonzia invisibile, ossia ortodonzia linguale, è una realtà praticata.

 

Si tratta, in estrema sintesi, di un approccio all’ortodonzia che prevede l’utilizzo di  tecniche estetiche invisibili volte anche e soprattutto agli adulti.

La Tecnica Linguale con Retainers Attivi e il filo unico invisibile con ausilio di Miniscrew.

In caso di affollamenti dentari, l’allineamento può essere realizzato, con o senza stripping, con l’utilizzo di retainers pre-attivati (pre-actived retainers). L’ortodonzia linguale senza attacchi attiene all’ortodonzia invisibile ed è stata in una prima fase adoperata per risolvere lievi disallineamenti e successivamente perfezionata per il trattamento di malocclusioni sempre più complesse.

Come fuziona la tecnica linguale con retainers attivi

Questa tecnica utilizza retainers modellati ed attivati in maniera da ottenere gli spostamenti dentari desiderati. I retainers attivi, allo stesso modo dei passivi, vengono bondati sulla superficie linguale dei denti. Non essendo pertanto visibili risultano essere il trattamento ideale per tutti i pazienti che non vogliono che si veda la terapia. Inoltre sono molto sottili e risultano più confortevoli anche rispetto ai più piccoli attacchi linguali. Non danno alterazioni fonetiche, nemmeno nei primi giorni di terapia. Tutte queste caratteristiche fanno dei retainers attivi una modalità di trattamento sempre più richiesta e diffusa.